top of page

GIORNO 6 - KYOTO

Prima colazione in hotel e visita all’Arashiyama. Pranzo in un neko-cafe, nel pomeriggio visita al santuario di kibune-shrine. Incontro con l’accompagnatore per alcune indicazione, cena e serata libera. Pernottamento in hotel.

ARASHIYAMA

Una località incastonata fra le montagne circondata da foreste, densa di storia e di bellezza e che – per quanto turistica – assomiglia un po’ a quello che chiamo il
‘Giappone sognato’. Arashiyama è particolarmente bella in primavera, quando è un’esplosione di bianco e rosa lungo il fiume per i ciliegi in fiore e in autunno quando i boschi si incendiano del rosso degli aceri. Ma la verità è che qui il panorama è meraviglioso tutto l’anno. Nel bosco di bambù se c’è sufficiente silenzio, e un alito di vento, si può ascoltare il fruscio leggero delle cime che sembrano sussurrare. E, specie la mattina, la luce che filtra ha qualcosa di irreale.
“Amavo i luoghi silenziosi di Kyoto, i luoghi che contenevano il mondo intero in un attimo senza vento. Dentro i templi, la Natura tratteneva il respiro. Tutto il
desiderio veniva messo a riposo nell'immobilità e distillato in una pura semplicità”                  Pico Iyer

KIBUNE-SHRINE

E’ un santuario shintoista raggiungibile dopo aver salito un'affascinante scalinata circondata da lanterne rosse. È un antico complesso di tre templi scintoisti, situato a Sakyo-ku, un villaggio nella zona montagnosa a nord di Kyoto ed in diverse posizioni sopra una collina. La zona geograficamente viene chiamata Kibune, ma il nome di questo complesso si pronuncia Kifune.

NEKO-CAFE'

Un neko café è una caffetteria tematica la cui principale attrazione è quella di permettere ai propri clienti di osservare ed eventualmente giocare con i gatti.

bottom of page