top of page

GIORNO 7 - KYOTO

Prima colazione in hotel, in mattinata visita ai templi di Kiyomizu. Pranzo in un ristorante Kawadoko. Nel pomeriggio visita al santuario di Fushimi Inari Taisha. Cena in ristorante e serata in un teatro tipico. Pernottamento in hotel.

KIYOMIZU-DERA

Il Kiyomizudera è un tempio storico che risale all’8° secolo, prima ancora che Kyoto diventasse la capitale del
Giappone. Il nome deriva dalla cascata che scorre all’interno del complesso: Kiyomizu significa infatti “acqua chiara” o “acqua pura”. Una curiosità: l’espressione “saltare dalla veranda a Kiyomizu” è
l’equivalente giapponese dell’espressione “fare il grande passo” e si riferisce ad una tradizione del periodo Edo secondo cui chi avesse saltato con successo dalla veranda del tempio, avrebbe avuto il privilegio di veder esaudito il proprio desiderio, ma visto l’alto numero di incidenti verificatisi durante questi salti, la pratica è stata proibita.

FUSHIMI-INARI-TAISHA

E’ un lungo biscione di torii rossi che si snoda sulle pendici della montagna omonima. Il santuario di Fushimi Inari, a pochi chilometri da Kyoto, è uno dei simboli del Giappone e uno dei luoghi imperdibili per chi sceglie di organizzare un viaggio nel Sol Levante.

KAWADOKO

Kawadoko significa letteralmente ‘letto di ruscello’, ma è un’espressione che indica la tradizione estiva di passare il tempo cercando un po’ di frescura nella calda e umida estate di Kyoto. Sopra delle piattaforme montate sulla superficie dell’acqua o lungo le rive, si gustano piatti
tipici dell’estate e il sakè. È un passatempo popolare.

bottom of page