GIORNO 8 - NARA, OSAKA
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Nara e visita del tempio di Todai-ji. Pranzo al ristorante e trasferimento ad Osaka, sistemazione nelle camere assegnate, tempo a disposizione per rilassarsi e prendere confidenza con il nuovo ambiente. Cena in un ristorante tipico e serata al karaoke. Pernottamento in hotel.
TODAI-JI
Il tempio di Todai-Ji, il cui nome significa letteralmente Grande Tempio Orientale, è uno dei monumenti più importanti della città di Nara, che anticamente fu la capitale del Giappone. Al suo interno si trovano capolavori designati come tesori nazionali dal governo giapponese, come ad esempio la Grande Sala del Buddha (Daibutsuden), con il suo frontale alto 57 metri, per 50 metri di profondità, e poi ancora la statua in bronzo di Vairocana Buddha, alta quattordici metri, e la cosiddetta Laterna Ottagonale, alta 5 metri. La Grande Sala del Buddha è realizzata interamente in legno e rappresenta il più grande edificio in legno del mondo. Nel cortile si possono ammirare esemplari di cervo che si muovono in libertà e che vengono considerati dei messaggeri divini.
KARAOKE
In ogni città si trovano numerosi locali in cui cimentarsi nel karaoke: la metodologia è sempre la stessa, poiché i
clienti possono eseguire le proprie canzoni preferite con l’ausilio di basi musicali preregistrate e schermi su cui
scorrono a tempo le parole delle canzoni, ma la particolarità è che in Giappone si canta all’interno di piccole stanze private, in compagnia di pochi amici o del partner, quindi anche chi non è proprio intonatissimo non rischia di fare “figuracce” di fronte a degli sconosciuti! Le stanze sono affittabili a ore o per tutta la serata e oltre a cantare, ovviamente è poi possibile rilassarsi cenando e bevendo in compagnia degli amici.
OSAKA
Ōsaka, è una città del Giappone di circa 2,7 milioni di abitanti situata nella regione del Kansai, nell'isola di Honshū, alla foce dei fiumi Yodo e Yamato. È la capitale
dell'omonima prefettura e la seconda città del Giappone per numero di abitanti. Ōsaka fu storicamente la capitale
commerciale del Giappone, di cui è uno dei maggiori distretti industriali e portuali. Un primato singolare detenuto dalla città è il più alto quoziente nel rapporto tra la popolazione diurna e quella notturna, che dimostra l'importanza di Ōsaka come centro economico e commerciale: mentre di notte la popolazione arriva a 2,6 milioni di abitanti, durante il giorno cresce fino a 3,7 milioni. Inoltre, Ōsaka è considerata la "cucina del Paese" o la "capitale della buona tavola" del Giappone.