INFORMAZIONI UTILI
È necessario procurarsi un adattatore per le prese elettriche
Per chiamare il Giappone dall’Italia il numero da comporre è 0081 seguito dal prefisso (senza lo zero iniziale) e dal numero che si intende raggiungere. Esempio: per chiamare Tokyo (prefisso 03) dall’Italia comporre 0081-3 seguito dal numero dell’abbonato. Per chiamate interne in Giappone comporre il prefisso della città seguito dal numero dell’abbonato. Per chiamare l’Italia dal Giappone il numero da comporre è 01039 seguito dal prefisso (incluso lo zero iniziale) e dal numero che si intende raggiungere.
Telefono pubblico e cellulare: Il sistema di telefoni pubblici in Giappone è molto sviluppato. Le chiamate locali costano 10 Yen per un minuto. Le monete da 10 Yen inutilizzate vengono restituite, mentre non viene dato il resto dalle monete da 100 Yen parzialmente utilizzate. I telefoni pubblici accettano anche le carte telefoniche che sono più comode, si possono acquistare in tutti i negozi autorizzati e mostrano sempre il credito residuo quando inserite nel telefono.
Dare la mancia non rientra tra le consuetudini dei giapponesi, in quanto negli alberghi, nei ryokan e nei ristoranti di lusso, il conto comprende già un’aggiunta del 10-15% per il servizio. Dunque non è necessario lasciare mance, a meno che non richiediate servizi extra. La tassa sui consumi del 5% è attualmente compresa nei prezzi esposti.
In molti alberghi, caffetterie e negozi è presente internet gratuito sottoforma di rete LAN o Wi-Fi. Se viaggiate con un computer, un tablet o uno smart Phone, l'utilizzo di programmi come Skype può essere la soluzione migliore e più economica per contattare l'Italia spendendo poco. E’ possibile noleggiare il wifi portatile per poter avere accesso a internet 24 ore su 24 ed in qualsiasi luogo.
L’acqua corrente è potabile in tutto il Giappone e potrete berla senza correre alcun rischio. Troverete acqua minerale negli alberghi, nei centri commerciali, nei negozi di generi alimentari, nei supermercati e nei ristoranti di lusso.
Componete il 110 per chiamare la polizia e il 119 per segnalare la presenza di un incendio o chiamare un’ambulanza. Per queste chiamate non è necessario introdurre la moneta da 10 yen. Se chiamate da un telefono pubblico verde, è sufficiente sganciare la cornetta, premere il bottone rosso e comporre il numero. Se chiamate da un telefono pubblico grigio, sganciate la cornetta e componete il numero.
Altri numeri utili:
Centro Internazionale di Informazione Medica di Tokyo, AMDA: Tel: 03-5285-8088 Kansai Tel: 06-4395-0555
Centro Metropolitano di Informazione Medica e Sanitaria di Tokyo: Tel: 03-5285-8181 (esclusivamente per informazioni relative all’area di Tokyo)