top of page

TRASPORTI

In Giappone, la guida è a sinistra e tutte le autostrade sono a pagamento. Sono disponibili dei servizi di noleggio auto nella maggior parte delle città di medie e grandi dimensioni, così come negli aeroporti e nelle principali stazioni ferroviarie del paese. È possibile noleggiare un’auto se si è in grado di presentare una patente di guida internazionale riconosciuta in Giappone.  La maggior parte dei guidatori giapponesi utilizzano auto con cambio automatico. I semafori sono normalmente collocati negli incroci e i cartelli che indicano le direzioni sono scritti in giapponese e in alfabeto latino. In generale, i parcheggi gratuiti in Giappone non esistono, salvo nelle zona rurali. In città bisogna utilizzare le aree di sosta o solo in qualche occasione i parcheggi, entrambi a pagamento. 
 


Autobus interurbani  Ci sono molti autobus che collegano le città tra di loro. Li consigliamo alle persone che dispongono di più tempo, perché i prezzi sono meno cari rispetto all’aereo e al treno. 
 


Trasporti ferroviari I trasporti ferroviari nell'arcipelago sono assicurati da 7 compagnie, che coprono quasi tutto il territorio nazionale. A livello prettamente locale operano invece diverse compagnie minori, sia private che gestite da enti locali o, ancora, in comunione. I treni giapponesi godono di una certa fama a livello internazionale per la puntualità, per garantire la quale molte compagnie assegnano premi ai macchinisti che terminano le corse con anticipo rispetto agli orari previsti. Inoltre, il Giappone è il paese leader mondiale, assieme alla Francia che tuttavia lo raggiunse più tardi, per i treni ad alta velocità. La società delle Ferrovie Pubbliche si chiama Japan Railways Group.  
 


Metropolitana In Giappone sono presenti reti metropolitane nelle seguenti città: Fukuoka, Kobe, Kyoto, Nagoya, Osaka, Sapporo, Sendai, Tokyo e Yokohama, mentre è in costruzione a Kawasaki. 
 

​

Trasporto aereo I trasporti aerei sono molto sviluppati grazie agli aeroporti di Tokyo e di Osaka. 
 


Trasporti marittimi In Giappone, è consentito lo spostamento privato via nave. Una recente legge, ha promosso il trasporto marittimo per decongestionare la rete di trasporti stradali intra-insulare, ormai al collasso. In questo modo, i cittadini giapponesi che devono fare da pendolari tra un'isola e l'altra avranno a disposizione un mezzo di trasporto alternativo. 

bottom of page